Analisi di Materialità sulla Sostenibilità presso ARDEX

L’analisi di materialità rappresenta un’analisi dell’ambiente, dell’azienda e delle parti interessate che abbiamo utilizzato presso ARDEX per esaminare la nostra strategia in termini di sostenibilità

Risultati dell'Analisi di Materialità

All’inizio del 2020, ARDEX ha condotto un sondaggio per determinare quali temi e bisogni di sostenibilità sono considerati molto rilevanti dalle parti interessate.

I risultati di questo sondaggio scientifico sono stati incorporati nell’analisi di materialità.

 

Regolarmente, utilizziamo questa analisi per verificare la nostra strategia di sostenibilità e individuare i temi chiave della sostenibilità.

Inoltre, l’analisi di materialità mostra dove e in che misura le nostre azioni per uno sviluppo sostenibile supportano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Vogliamo essere in continuo dialogo aperto con tutte le nostre parti interessate. Questo supporta il nostro impegno a confrontarci in anticipo con nuove esigenze e a creare soluzioni sostenibili.

I temi chiave sono stati identificati all’interno dei sei campi di azione precedentemente sviluppati:

  • Ambiente e risorse
  • Dipendenti
  • Clienti e società
  • Catena di fornitura
  • Economia e gestione aziendale
  • Prodotti e servizi
 

Il sondaggio è stato condotto come un’indagine online. I dati sono stati analizzati dall’Istituto per la consulenza di marketing GmbH Dortmund. I partecipanti erano le parti interessate di ARDEX, che includono i dipendenti, il top management di ARDEX, i clienti come utenti finali, nonché architetti, rivenditori, fornitori e fornitori di servizi.

L’indagine si riferiva inizialmente all’importanza personale e alla familiarità con la sostenibilità, la familiarità con i singoli campi di azione e la loro rilevanza. Successivamente, è stata condotta la valutazione di ARDEX nel contesto della sostenibilità in relazione ai suddetti sei campi di azione con un totale di 33 possibili temi di sostenibilità. Da ciò risulta una matrice complessiva, che comprime i temi chiave.

Per singoli aspetti dei campi di azione identificati dal team di sostenibilità, dovevano essere raccolte le aspettative esterne delle parti interessate verso ARDEX (prospettiva outside-in). Questi sono stati poi completati dagli impatti previsti dal team di sostenibilità e dal top management di ARDEX, che provengono dall’azienda (prospettiva inside-out). In questo contesto, sono stati presi in considerazione gli indicatori GRI (Global Reporting Initiatives).

I temi chiave identificati sono i seguenti:

  • Qualità/sicurezza del prodotto
  • Servizio clienti
  • Credibilità
  • Comunicazione
  • Disponibilità del materiale

Inoltre, per noi come azienda, i seguenti temi hanno la stessa alta rilevanza:

  • Emissioni
  • Gestione dell’energia
  • Gestione dei rifiuti
  • Uso delle risorse
  • Qualificazione dei dipendenti
  • Servizio clienti e forti partnership
  • Relazioni commerciali locali
  • Pratiche commerciali etiche e conformità
  • Imballaggi sostenibili
  • Prodotti a basse emissioni
  • Prodotti innovativi

Impronta Ecologica e Impronta Positiva

Sulla base dell’analisi di materialità e dei temi di sostenibilità rilevanti per noi identificati attraverso il sondaggio, abbiamo integrato principalmente due aree chiave nella nostra strategia di sostenibilità: la riduzione dell’impronta ecologica di ARDEX e l’aumento dell’impronta positiva di ARDEX. Ecco cosa intendiamo:

Impronta Ecologica

Per “impronta ecologica” si intende il cosiddetto impronta di CO2 ecologica.

Il nostro obiettivo è ridurre al minimo l’impronta ecologica di ARDEX, lavorando per ridurre ulteriormente la nostra produzione di rifiuti e ottimizzando i nostri processi interni per minimizzare il più possibile le nostre emissioni di CO2 e il nostro consumo energetico.

Impronta Positiva

Il concetto di “impronta positiva” è stato originariamente lanciato dall’organizzazione indiana CEE come un concetto aperto di azione positiva.

Con il miglioramento dell’impronta positiva di ARDEX, vogliamo in particolare offrire un valore aggiunto sostenibile ai nostri clienti. Questo significa partecipare attivamente alla protezione del clima e aumentare la performance di sostenibilità del cliente con tecnologie innovative e soluzioni di prodotto sostenibili. Questo inizia con la selezione di materie prime che rispettano il più possibile le risorse, passando per un imballaggio più rispettoso dell’ambiente, fino all’espansione del nostro servizio di consulenza nel campo della costruzione sostenibile e della salubrità dell’abitazione.