CODICE DI CONDOTTA PER I FORNITORI (SUPPLIER CODE OF CONDUCT)

La selezione e la valutazione dei nostri fornitori non avviene solo attraverso criteri economici. Anche la protezione dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani, gli standard di lavoro e sociali, così come le politiche antidiscriminazione e anticorruzione sono considerate da ARDEX. Con il nostro Codice di Condotta per i Fornitori, ci impegniamo insieme per una maggiore sostenibilità nella catena di approvvigionamento.

La consapevolezza della nostra responsabilità sociale è una componente fondamentale della cultura aziendale di ARDEX, un’azienda familiare attiva a livello globale. Il Gruppo ARDEX si impegna pertanto ad agire in modo legale e socialmente ed eticamente responsabile.

Il sistema di gestione della compliance del gruppo è quindi un componente importante dei nostri processi aziendali. Ci supporta nell’attuazione della conformità alle regole secondo le linee guida aziendali e rappresenta una misura importante per costruire fiducia nei rapporti con i nostri partner commerciali. Inoltre, la linea guida etica di ARDEX, valida a livello mondiale, obbliga tutti i dipendenti a comportarsi in modo legale ed etico. Il Codice di Condotta sottolinea i valori aziendali radicati nella linea guida etica di ARDEX e crea una base comune sostenibile per la collaborazione con i fornitori di ARDEX. ARDEX si aspetta che tutti i fornitori rispettino rigorosamente le leggi nazionali e internazionali nel corso delle loro attività commerciali. ARDEX si aspetta inoltre un comportamento conforme alla legge e alle regole secondo i principi stabiliti nel nostro Codice di Condotta per i fornitori. Questo include in particolare l’impegno verso l’anticorruzione, la conformità alle normative antitrust e un comportamento socialmente ed eticamente irreprensibile.

La corruzione è un reato e danneggia la reputazione e l’integrità commerciale.

ARDEX si aspetta che anche i suoi fornitori rifiutino e combattono attivamente la corruzione, esprimendo questo impegno attraverso la firma del Codice di Condotta.

Il termine “corruzione” si riferisce a qualsiasi abuso di potere affidato per beneficio e vantaggio privato.

Ci impegniamo, insieme ai nostri partner contrattuali, a non offrire, procurare o richiedere prestazioni finanziarie o di altro tipo non consentite. Non dovrebbero essere né concordate né accettate per ottenere, mantenere, regolare o assicurare vantaggi commerciali, contrattuali, regolatori o personali. Questo include tutti i vantaggi finanziari o di altro tipo.

 

Come azienda familiare di medie dimensioni, riconosciamo la nostra responsabilità nei confronti dei dipendenti, dei clienti, dei vicini, dell’ambiente e della società nel suo insieme.

Allo stesso modo, ARDEX si aspetta che i suoi fornitori sostengano l’approccio dello sviluppo sostenibile, accettino i principi stabiliti in questo Codice di Condotta dei Fornitori e ne orientino il loro comportamento. In particolare, ciò significa:

Rispetto dei diritti umani:

ARDEX e i suoi partner contrattuali rispettano i diritti umani stabiliti nella “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” dell’ONU in tutte le loro relazioni commerciali e li riconoscono.

Non saranno tollerate discriminazioni basate sulla razza, l’origine etnica, il sesso, la religione o l’ideologia, la disabilità, l’età o l’identità sessuale. La libertà di riunione dei dipendenti è accettata. Secondo il Patto Globale delle Nazioni Unite, questo include il diritto di tutti i lavoratori di riunirsi o associarsi liberamente per difendere i loro diritti dei lavoratori.

Condanna del lavoro forzato e del lavoro minorile:

In questo contesto, ARDEX e i suoi partner commerciali si impegnano a non trarre alcun beneficio dal lavoro forzato o dal lavoro minorile e a non tollerarlo in nessuna relazione commerciale.

Salute e sicurezza sul lavoro:

Si prevede che ARDEX e i suoi partner commerciali rispettino le norme del diritto del lavoro in tutti i paesi in cui svolgono le loro attività commerciali.

Questo include in particolare un adeguato compenso, che in ogni caso raggiunge il minimo salariale legale e il divieto di straordinari eccessivi.

Si garantisce che tutte le richieste minime locali per la salute e la sicurezza dei lavoratori siano rispettate. Inoltre, ARDEX lavora costantemente per migliorare le misure per la salute e la sicurezza sul lavoro per i suoi dipendenti attraverso la comunicazione di istruzioni sulla sicurezza sul lavoro, istruzioni preventive di lavoro e manutenzione regolare delle strutture tecniche.

Protezione dell’ambiente:

Per ARDEX, ecologia ed economia sono inseparabili. I prodotti ARDEX stabiliscono standard elevati grazie alla loro efficienza. Gli investimenti in impianti di produzione ad alta efficienza energetica rafforzano l’attività locale nei mercati di vendita e garantiscono posti di lavoro dove i prodotti vengono venduti.

In questo modo, si promuove l’economia della regione e si allevia l’ambiente. ARDEX chiede anche ai suoi partner commerciali di adottare un modo di lavorare che risparmi risorse e sia rispettoso dell’ambiente. ARDEX cercherà quindi di stabilire preferibilmente relazioni a lungo termine con fornitori che si impegnano anche in processi sostenibili che proteggono l’ambiente.

ARDEX si aspetta che i suoi partner rispettino tutte le norme legali nazionali e internazionali.

ARDEX mira a stabilire relazioni a lungo termine con fornitori che rispettano la loro responsabilità sociale e aziendale. Pertanto, ci aspettiamo che i nostri fornitori sostengano i principi qui stabiliti. ARDEX si riserva il diritto di terminare o ridurre le relazioni commerciali con i fornitori che non rispettano i principi concordati qui.